Cambio di stagione: affronta l'autunno nel modo migliore

08.09.2022

I cambi di stagione sono fasi di passaggio delicate per il nostro corpo. Questo cambiamento rappresenta una fonta di stress per l'organismo che ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla nuova fase dell'anno con luce e temperatura diverse. i principali sintomi sono stanchezza cronica, cattivo umore e cali del sistema immunitario. Con i giusti accorgimenti possiamo aiutare il nostro corpo ad entrare nell'autunno nel migliore dei modi possibili.

Contro tristezza e cattivo umore

La tristezza autunnale colpisce milioni di italiani, ma puoi combatterla con gli integratori naturali, a tavola e con la creatività. Milioni di italiani, coi primi freddi, soffrono di fastidiosi cali dell'umore, che per alcuni si traducono in una vera e propria sindrome (Disturbo Affettivo Stagionale, o SAD). I sintomi di questo stato sono ansia, irritabilità, sonno difficile, stanchezza, mal di testa, riduzione del desiderio sessuale, aumento della "fame di carboidrati" e mettono in difficoltà chi ne soffre. Il motivo è presto detto: con il calo di luce, i neurotrasmettitori dell'umore hanno delle alterazioni che provocano malessere.

Per contrastare la tristezza e l'umore ballerino è consigliabile:

  • Integrare la dieta con SAMe (S-Adenosil L-Metionina), acido folico e vitamina B12, che consentono all'organismo di riequilibrare la produzione di serotonina, noradrenalina e dopamina, ovvero di quei neurotrasmettitori che svolgono un ruolo chiave nella regolazione del tono dell'umore;
  • Dedicarsi ad attività creative di qualunque tipo che fanno bene al cervello;
  • Due grandi alleati per sostenere l'umore sono l'attività fisica regolare e l'alimentazione. Un'attività sportiva leggera ma regolare è l'ideale; poi bisogna fare ridurre al minimo il consumo di zuccheri raffinati e ridurre anche caffeina e alcool, che potrebbero favorire l'ansia e disturbare il ritmo sonno veglia. Porta in tavola cibi ricchi di triptofano - come avena, cereali integrali, semi di zucca e di lino, proteine animali e vegetali, e di magnesio - verdure a foglia verde come gli spinaci, le erbette e le bietole, nella frutta secca oleosa, nei cereali integrali, nel cacao amaro, nei legumi. 

Disintossicarsi innazitutto

Con l'arrivo dell'autunno siamo più predisposti ad affaticamento, cali di memoria, malinconia e disturbi virali. Il cambio di stagione lo identifichiamo sempre con un carico di stress sia fisico che mentale collegato sicuramente all'abbassamento della temperatura che può causare anche l'abbassamento delle nostre difese immunitarie.

L'obiettivo principale dell'autunno consiste nel disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano il metabolismo e aumentare le difese immunitarie per prepararsi all'inverno.

Per questo, da settembre a novembre, devi prestare attenzione all'attività dei reni, del fegato e del sistema immunitario, oltre a nutrire il sistema nervoso. 

In questa stagione il migliore sostegno arriva dalla natura: uva, zucca, rape, barbabietole e cavoli sono ricchi di sali minerali e molto depurativi; le noci invece rigenerano il cervello.  Vediamo tutti i cibi amici dell'autunno:

  • Castagna: dà tono al sistema nervoso. Consumala bollita o arrostita.
  • Zucca: è emolliente e tonifica stomaco e intestino.
  • Cavoli: rassodano i muscoli. Mangiali crudi in insalata 2-3 volte alla settimana.
  • Uva: è una miniera di vitamine e sostanze antiossidanti. Gusta il frutto o bevine il succo centrifugato, preferibilmente di uva nera.
  • Rape: sono ricche di sali minerali che aiutano reni e ossa. Mangiale stufate con un filo d'olio di oliva e un pizzico di senape.
  • Barbabietole: rigenerano la struttura ematica. Bevine il succo centrifugato.
  • Melagrana: questo frutto dal colore intenso, che matura proprio in questo periodo, è uno dei più ricchi di vitamina C. Spremete una melagrana al mattino quando fate colazione e bevetene il succo. 

Nel periodo autunnale le zuppe sono l'alimento principe dell'autunno. In questa fase dell'anno una bella zuppa calda a base di verdure di stagione depura il fegato e ci regala dei benefici immensi. Il fegato è l'organo dell'energia vitale che mantiene il sangue pulito. Se si accumulano tossine nel fegato il nostro sistema immunitario ne risente e veniamo colti da una sensazione di stanchezza cronica: ecco perchè è così importante depurarlo. Le zuppe ci consentono di fare il pieno di vitamine e minerali: scegli tra gli ortaggi di stagione come patate, carote, cipolla, sedano, spinaci, cavolfiore e verza.

Ritrova l'energia e aumenta le difese immunitarie 

Sfrutta il potere delle piante adattogene e dei fiori che dissolvono la stanchezza fisica e mentale, quali:

  • Eleuterococco: Noto anche con il nome di ginseng siberiano, l'eleuterococco promuove la capacità di adattamento dell'organismo ai cambi di stagione e di clima. Oltre a sostenere le difese immunitarie contro i virus, stimola la produzione di ormoni surrenalici e aumenta la resistenza agli sforzi. La sua capacità di riequilibrare l'asse ormonale lo rende il tonico più indicato per il sesso femminile, ed è utile anche per contrastare il calo di energia che caratterizza l'ingresso nella "stagione menopausale".
  • Fiori di Bach: Molto utili per ristabilire l'equilibrio energetico sono anche i rimedi floreali, perché intervengono sui più comuni fattori che impediscono all'organismo di recuperare energia: dagli eccessi comportamentali e caratteriali agli stati di stress psico-fisico dovuti a un sovraccarico di impegni da portare a termine o a virus. Prova con questi fiori di bach antistanchezza: Olive, Oak, Elm, Hoarnbeam, Centaury.

La PROPOLI è un altro rimedio molto usato contro i malanni tipici dei cambi di stagione. Infatti è molto efficace contro virus e batteri e rinforza le difese immunitarie. Per questo è molto efficace per contrastare i sintomi da raffreddamento e per prevenire l'influenza. Inoltre funge da tonico per il sistema nervoso e riduce i cali dell'umore caratteristici del periodo. 

La Vitamina C è un componente molto importante per il nostro benessere: è necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario, rappresenta uno dei migliori antiossidanti naturali, aiuta a combattere i radicali liberi, elimina le tossine ed inoltre ha un effetto antibatterico. Grazie alla vitamina C il nostro organismo riesce a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e dai germi che attaccano l'organismo.  

La vitamina C è una vitamina molto labile, e viene distrutta dalla cottura, dalla conservazione, dall'esposizione all'aria e alla luce, ecco perché è fondamentale consumare gli alimenti freschi, ma non basta è comunque necessario integrare anche l'apporto di questa vitamina con integratori naturali.

Questa importante vitamina oltre a svolgere un'azione antibatterica ed antivirale, mantiene l'integrità della sostanza interstiziale che separa le cellule nel tessuto connettivo fibroso, cartilagineo ed osseo ed aumenta la produzione di collagene. Quindi se, oltre a aumentare la nostre difese immunitarie, vogliamo migliorare la funzionalità delle nostre vene e capillari (soffriamo di vene varicose o di emorroidi) , vogliamo migliorare la produzione di collagene (pratichiamo molto sport o semplicemente vogliamo mantenere una migliore elasticità della pelle), abbiamo problemi di carenza di ferro, ricorrere all'integrazione di Vitamina C sarà la nostra migliore scelta.

A differenza della Vitamina D e della Vitamina E, anch'esse utili per le nostre difese immunitarie, la Vitamina C non dà problemi di accumulo poiché è una vitamina idrosolubile. Linus Pauling, due volte premio Nobel (per la Chimica e per la Pace) diceva che il giusto quantitativo di Vitamina C aiuta ad allungare la vita dai 12 ai 18 anni!!!