ALOE VERA, la pianta che ringiovanisce: mille proprietà e usi 

18.07.2024


L'aloe vera è una pianta tropicale dalle foglie dure e resistenti, che custodiscono un succo dalle grandissime proprietà terapeutiche, contenente 80 classi di composti diversi e più di 200 molecole biologicamente attive.

Sotto questo nome sono elencate numerose specie (circa 250) tutte appartenenti al genere Liliaceae. L'aloe vera cresce spontanea sui terreni secchi e calcarei, ma si può coltivare anche nei nostri giardini, balconi e terrazzi: l'importante è ricreare un minimo di ambientazione e di terreno idoneo, che deve essere ricco di sabbia di fiume e di materiale grossolano (argilla, pomice, macinatura di roccia lavica), proprio per aumentare al massimo la permeabilità del terreno.

L'aloe vera è caratterizzata da foglie carnose, succulente e dal margine seghettato. Dalle foglie dell'aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato (per uso interno) e il gel (per uso esterno). Utilizzati come sostanze terapeutiche, possiedono costituenti chimici, indicazioni e interazioni farmacologiche diverse fra loro. Sotto forma di gel per uso esterno: agisce come cicatrizzante e idratante diminuendo il tempo di riparazione dei tessuti. In puro succo per uso interno, come gastro protettivo, antibatterico, lassativo e depurativo.

Proprietà e benefici dell'Aloe Vera

L'ALOE VERA è ricca di sostanze a elevato potere nutritivo, antinfiammatorio e antidolorifico: sali minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi, antrachinoni e acido salicilico.

L'aloe contiene steroli vegetali dall'efficace azione antinfiammatoria.

Inoltre contiene molti enzimi che favoriscono la digestione e che stimolano le difese naturali dell'organismo.

L'aloe vera benefica anche per la flora batterica dell'intestino, favorendo una regolare evacuazione e promuovendo una profonda depurazione di tutto il corpo. Scopri come tornare in forma con ALOE VERA.  

Il succo di aloe da bere è ricco di vitamine antiossidanti e aminoacidi, come la cisteina, indispensabili per combattere i radicali liberi. E' importante quindi introdurre il succo di aloe vera nella proprio dieta o come alleato naturale per risolvere disturbi di vario tipo, da quelli della pelle a quelli dell'apparato digerente. Per essere sicuri del sua efficacia però bisogna essere certi che sia aloe naturale non trattata o mischiata con altri agenti.

Infine, l'aloe è un ottimo alleato anche per l'igiene orale e la pulizia quotidiana del corpo con saponi e creme a base di aloe vera.

L'Aloe vera apporta molti benefici svolgendo una azione di vero e proprio ringiovanimento di tutto l'organismo, ovvero:

  • rinnova il sangue: grazie alla riduzione delle tossine e colesterolo; 
  • toccasana per apparato digerente (stomaco e intestino): protegge e sfiamma, contrasta la colite ulcerosa;
  • sostiene l'attività del cervello: aiuta la lucidità e la concentrazione; 
  • contrasta la rughe: stimola la produzione di collagene, rinnova e idrata la pelle;
  • favorisce la PERDITA di PESO: grazie alla sua azione detox e alla capacità di riattivare il metabolismo, contrastando gonfiori e ritenzione idrica.

Utilizzi dell'ALOE VERA

L'aloe vera, un lassativo e un depurativo naturale

L'azione lassativa dell'aloe è una fra quelle più conosciute, infatti le proprietà presenti nelle sue foglie (assunte attraverso il succo da bere) stimolano l'attività intestinale. In questo caso l'aloe agisce anche da disintossicante, dato che il tratto gastrointestinale è particolarmente incline ad accumulare le tossine. Il succo di aloe vera stimola le pareti intestinali e favorisce l'espulsione delle feci.
Inoltre l'aloe vera ha un effetto stimolante per l'attività del fegato: favorisce l'attività epatica, l'eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per l'organismo. Grazie all'effetto depurativo, il succo di aloe vera è in grado di favorire anche la diuresi e lo smaltimento dei liquidi in eccesso aiutandoti a tornare in forma. 

L'aloe vera: una miniera di vitamine

Inoltre nel succo di Aloe Vera sono contenute numerose vitamine che stimolano le difese immunitarie e che svolgono altre numerose funzioni utili all'organismo. Tra le vitamine sono presenti la vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e la Vitamina B12, rarissima in natura e indispensabile per la corretta funzione emolitica.

L'aloe e l'azione gastro-protettrice del succo

Il succo di aloe, in quantità limitate, può essere anche curativo di diverse patologie dell'apparato gastrointestinale (ulcere, gastriti, coliti, acidità). Il succo di aloe è un gastroprotettore naturale.

L'aloe per il benessere della pelle

Il gel racchiuso nelle foglie carnose dell'aloe vera ha un effetto rigenerante sui tessuti. L'uso topico del gel di aloe vera è particolarmente efficace in caso si:

  • Infiammazioni e dermatiti: l'aloe ha un potente effetto antidolorifico e antinfiammatorio. La sua composizione chimica inibisce la produzione dei neurotrasmettitori che provocano dolore e arrossamento delle infiammazioni cutanee. Il gel di aloe vera ha proprietà antibatteriche quindi si usa anche in caso di dermatiti batteriche.
  • Escoriazioni e ferite: l'aloe vera stimola la rigenerazione cellulare dei tessuti danneggiati favorendo così la cicatrizzazione.
  • Eritemi solari e ustioni lievi: ha effetto lenitivo e rinfrescante in caso di scottature e stimola il rinnovamento della cute.

Aloe vera controindicazioni

Gli effetti collaterali sono presenti se il gel a base di aloe vera viene assunto per via interna: il gel non depurato dagli antrachinoni e il succo della pianta ottenuto frullando la foglia intera sono spesso responsabili di irritazioni gastroenteriche. Quindi evitate di effettuare preparati fai da te raccogliendo e frullando le foglie di aloe.

Le controindicazioni per il gel di aloe non depurato dagli antrachinoni sono le stesse del succo. Le interazioni possibili sono con chemioterapici o altri farmaci gastrolesivi. L'uso eccessivo e prolungato nel tempo di lassativi antrachinonici (come l'aloe gel non depurato dagli antrachinoni) può comportare numerose interazioni con farmaci o altre piante medicinali, cardiotonici.